VARIEGATO

“Un(a) varietà di suoni e parole”

Lo spettacolo “Variegato”, ideato, scritto e diretto da Maria Letizia Beneduce, interpretato dal Trio le Capinere, con le scenografie digitali di Patrizia Fiorucci per Graphis Studio, è una accattivante e nuovissima formula di “concerto rappresentato”.

Variegato, per l’appunto, è uno spettacolo diverso, non banale che, grazie agli arrangiamenti musicali curati dallo stesso Trio, alla incisività dei testi e alla interpretazione del Trio le Capinere, proietta il pubblico in poco più di un’ora in una esperienza emotiva unica, ricca di momenti intensi e colpi di scena inattesi.

Ambientato nel corso degli anni Trenta e Quaranta, questo spettacolo ripercorre attraverso l’escamotage scenico della sua protagonista iniziale Mariù, le canzoni più belle e significative di quel tempo, non raccontando semplicemente una storia ma ponendo il pubblico al centro della storia stessa e coinvolgendolo in un crescendo emotivo al punto tale da affidargli il finale, che sarà enfatizzato da un sentito monologo centrale sul tema sempiterno dell’Amore.

Teatro, musica dal vivo, poesia, proiezione cinematografica, polistrumentismo, trasformismo, immagine, assieme a ritmi, sonorità romantiche e/o pittoresche e ben diciotto personaggi interpretati dal Trio, si alterneranno sul palcoscenico creando quadri emozionali sempre diversi per rendere lo spettacolo sempre dinamico, intenso, travolgente e vivace.

Con il debutto avvenuto nell’agosto 2017, Variegato conta all’attivo numerosissime repliche in tutta Italia registrando molti sold-out ed un incredibile entusiasmo e consenso di pubblico e critica ovunque sia stato messo in scena. Tra le date ed i luoghi più significativi vale la pena sottolineare le performance avvenute presso: Auditorium S, Chiara di Trento, Teatro Comunale Traiano di Civitavecchia (Rm), Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio (Pg), Musica da casa Menotti (festival dei due mondi Spoleto), Teatro L. Russolo Portogruaro (Ve), Nuovo Centro Polifunzionale Accumoli (Ri), Castello di S. Severa (Rm), Festival Villa Solomei Fondazione Brunello e Federica Cucinelli (Pg), Castello dell’abate – Castellabate (Sa), Teatro comunale Accademia degli Avvaloranti Città della Pieve (Pg), Teatro degli Astrusi Montalcino (Si), Piazza della Repubblica Castelfidardo (An), Teatro Don Paolo Stefani Caprarola (Vt) e all’interno della stagione di prosa 2018/2019 – 2019/2020 della T.S.U. Teatro Stabile dell’Umbria. Inoltre il Trio le Capinere ha condiviso la presenza sul palcoscenico in importanti stagioni teatrali e concertistiche organizzate da Associazioni e Amministrazioni Pubbliche che hanno goduto della partecipazione di interpreti di chiara fama come: Ottavia Piccolo, Claudia Gerini, Michele Placido, Massimo Boldi, Gabriele Lavia, Debora Caprioglio, Ute Lemper e molti altri.

Per tutti questi motivi Variegato risulta essere uno spettacolo vincente, “ever green” e soprattutto adatto a qualsiasi tipologia di pubblico. Uno spettacolo originale ed unico nel suo genere grazie all’esclusività interpretativa dell’istrionico Trio le Capinere il quale, riesce ogni volta con cambi di scena velocissimi, minimali ma pur estremamente efficaci a trasportare e coinvolgere il pubblico di tutte le età in una esperienza ricca di emozioni, di simpatia e dal finale unico, imprevedibile e perché no…

Ma il resto è Top secret lo scoprirete solo conoscendoci.

DICONO DEL TRIO LE CAPINERE:

Maria Letizia Beneduce:
[…] “Anima della produzione, un vero turbine dalle molte valenze teatrali e musicali, artista eclettica, istrionica, polistrumentista (violino, viola, mandolino, contrabbasso, attrice, cantante e autrice del testo che tiene collegate le diverse canzoni “vintage” dagli anni Venti ai Cinquanta). Variegata al punto giusto!
Fabiola Battaglini:
[…] “Il motore sonoro di tutto lo spettacolo, spalla perfetta, carica di “senso dell’umor” e duttile polistrumentista (fisarmonica, percussioni, pianoforte, trombone e voce) l’ago della bussola per uno spettacolo vero, naturale, ricco di autenticità e qualità;
Sara Cresta: soprano e pianoforte;
[…] “ la voce dello spettacolo, pronta, elegante, dotata di un particolare buon gusto nell’interpretazione dei diversi brani che la impegnano sia come cantante lirica sia come cantante “leggera”.

N.B.
Lo spettacolo può essere messo in scena in tre versioni: avvalendosi di una Orchestra di Fiati (o Banda Musicale); piccolo ensemble strumentale; solo Trio le Capinere.
Inoltre, relativamente all’opzione in trio, si specifica che la compagnia non può prescindere dalla figura del regista e del direttore di palcoscenico. Figure fondamentali per la ottimale riuscita dello spettacolo.

Play Video